mercoledì 27 novembre 2013

Atlante sentimentale del cinema per il XXI secolo

Abbiamo l'onore di segnalarvi in anteprima l'uscita di un libro straordinario edito da Derive Approdi e scritto da due carissimi amici di Moviement, Alberto Momo e Donatello Fumarola (Fuori Orario).
Fantastico già dal titolo: "Atlante sentimentale del cinema per il XXI secolo"

Ecco la sinossi:
"Un libro di conversazioni con i maggiori cineasti contemporanei. Più che un libro, un atlante di quanto avviene nell’ambito della produzione cinematografica «d’autore» sul piano mondiale. Dal Giappone agli Stati Uniti, passando per la Cina, il Sud-Est asiatico, l’India, la Russia, l’Europa, l’Africa e il Sud America, un viaggio nelle storie e nelle pratiche del cinema all’alba del XXI secolo, raccontato dai suoi protagonisti più avventurosi, attraverso poetiche e politiche anche molto distanti tra di loro, ma che insieme tracciano i meridiani e i paralleli di quel pianeta dell’immaginario che è il cinema, in un momento di mutazioni epocali.
Un viaggio che parte dai «ricordi del futuro» di grandi maestri del Novecento come Stan Brakhage, Jean-Marie Straub, Otar Iosseliani o Roger Corman, per aprirsi alle derive scatenate dalle nuove prospettive tecnologiche in cui si sono tuffati a corpo libero figure eccentriche come David Lynch, Abel Ferrara, Monte Hellman. I percorsi unici di Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi, Werner Herzog, Takeshi Kitano, Quentin Tarantino o Aki Kaurismaki. Il passo calmo e monumentale con cui percorrono distanze siderali Aleksandr Sokurov o Hou Hsiao-hsien. L’incedere saggiamente spericolato di Manoel de Oliveira e l’avanzata delle nuove generazioni che dal vecchio «Terzo mondo» determinano le tendenze del cinema futuro. Ognuno un arcipelago o un continente da scoprire. Ognuno una storia da raccontare.
50 conversazioni sullo stato del cinema, i suoi confini, i suoi sconfinamenti, la sua utopia. 50 conversazioni con chi ha fatto «il cinema» a cavallo tra due secoli e cinque continenti.

Conversazioni con

Stan Brakhage, Takeshi Kitano, Kiyoshi Kurosawa, Naomi Kawase, Alberto Grifi, Amir Naderi, Julio Bressane, Atom Egoyan, Franco Maresco, Tsai Ming-liang, Béla Tarr, Lisandro Alonso, Paulo Rocha, Jia Zhang-ke, Werner Herzog, David Lynch, Shinya Tsukamoto, Raoul Ruiz, Hou Hsiao-hsien, Tonino De Bernardi, Quentin Tarantino, Monte Hellman, Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi, Aleksandr Sokurov, Pedro Costa, Abel Ferrara, Johnnie To, Wai Ka-fai, Manoel de Oliveira, George Romero, Amos Gitai, Otar Iosseliani, Jean-Marie Straub, Philippe Garrel, Andrej Ujica, Frederick Wiseman, Goutam Ghose, Aki Kaurismaki, Lav Diaz, Roger Corman, Kira Muratova, Mohsen Makhmalbaf, Wang Bing, Želimir Žilnik, Enrico Ghezzi.

martedì 26 novembre 2013

A Natale regala la COLLANA MOVIEMENT




Cominciate a pensare ai regali di Natale? Perché quest'anno non regalare un prodotto unico e particolare, un prodotto ad alto contenuto culturale come la COLLANA MOVIEMENT. Pensate ai 9 volumi pubblicati come a dei gioielli da donare a persone care che studiano cinema o che lo amano e vorrebbero imparare a conoscerlo meglio. Tutti i volumi della COLLANA MOVIEMENT sono a tiratura limitata, caratteristica che li rende ancora più pregiati. Quindi affrettatevi ad acquistarli sui nostri siti web http://www.lanzoeditore.it/ e http://www.moviementmagazine.com/. Altrimenti richiedeteli in libreria (soprattutto Feltrinelli).
Per chi lo preferisse, sul sito http://www.lanzoeditore.it/ sono disponibili gli stessi volumi in formato e-book.
Allora quest'anno lo trascorreremo sereni all'insegna della Cultura e del Cinema, che dite?


 

mercoledì 13 novembre 2013

NADERI IN MOV(I)EMENT: 19 e 20 Novembre, Mediateca Regionale Pugliese, Bari



Moviement con Amir Naderi anche a Bari il 19 e 20 Novembre grazie alla Mediateca Regionale Pugliese

Cari amici vi segnaliamo che subito dopo la presentazione di Roma, riproporremo l'incontro con il regista Amir Naderi a Bari. L'evento è organizzato dalla fantastica Mediateca Regionale Pugliese è sarà molto articolato. Infatti, oltre la pr...esentazione del volume Moviement Amir Naderi, saranno proiettati alcuni film del regista. Riportiamo di seguito il Programma di Bari:

NADERI IN MOV(I)EMENT

19 novembre
ore 11,30
- Il corridore (t.o. Davandeh) - Iran, 94’,1990 (v. o. sub. ita.)

ore 16,30
- Acqua Vento Sabbia (t.o. Aab, baad, khaak) - Iran, 75’, 1989 (v. o. sub. ita.)

ore 18,00
- A,B,C… Manhattan - USA, 90’, 1997 (v. o. sub. ita.)

ore 19,30
- Entezar (L’attesa) Iran, 45', 1974 (v. o. sub. ita.)

ore 20,30
- presentazione del numero monografico di MOVIEMENT con Amir Naderi e Massimo Causo, Gemma Lanzo, Costanzo Antermite, Donatello Fumarola

a seguire
- Manhattan by numbers - USA, 110’, 1993 (con v. o. sub. ita.)

20 novembre
ore 16,30
- Marathon (USA, 74’, 2002) (v. o. sub. ita.)

ore 18,00
- Vegas: based on a true story (USA, 102’, 2008) (v. o.)

ore 20,30 al CINEPORTO | Bari c/o Fiera del Levante
- Cut (Giappone, 133’, 2011) (v. o. sub. eng. / ita.)

http://www.mediatecapuglia.it/

lunedì 11 novembre 2013

Comunicato Stampa - Presentazione Moviement Amir Naderi c/o Festival Internazionale del Film di Roma


Gentilissimi amici,

siete tutti invitati il 17 novembre alle ore 12.00 presso la libreria Notebook, Auditorium Parco della Musica, Viale P. De Coubertin, Roma, durante il Festival Internazionale del Film, sarà presentato il volume “Moviement-Amir Naderi”.

All’evento, tra gli altri, saranno presenti il regista Amir Naderi, giurato al concorso del Festival Internazionale del Film di Roma, Donatello Fumarola (Fuori Orario, Rai Tre), Enrico Ghezzi e il direttore del Festival Marco Muller.

Amir Naderi è uno dei più autentici ed originali uomini di cinema concretamente operanti sulla scena internazionale. Il regista inizia la sua carriera nel suo paese d’origine, l’Iran, dove gira i suoi due capolavori Il Corridore (1985) ed Acqua, vento, sabbia (1988). Verso la fine degli anni Ottanta si stabilisce negli Stati Uniti come filmmaker indipendente. Durante questo periodo filma gli Stati Uniti diventando a tutti gli effetti un regista americano, dopodiché va alla scoperta di un altro dei paesi da lui amati, il Giappone, dove con una troupe interamente locale inizia le riprese del suo ultimo film Cut (2011). Naderi è a tutti gli effetti un cineasta “itinerante”, filma ciò che vede e ciò che sente nei luoghi a cui “sente” di appartenere. 
 
Amir Naderi
Collana: Moviement
Formato: 21 x 29,7
Pagine: 112
Prezzo: 15 euro
ISBN: 978-88-97670-08-7
Uscita: Luglio 2013



Cordiali saluti.
Gemma Lanzo Editore

www.moviementmagazine.com