martedì 6 maggio 2014

MOVIEMENT N.10 - MARTIN SCORSESE uscirà la prossima settimana.

L’estensione degli interessi che hanno contraddistinto tutta l’attività di Scorsese nel mondo della “settima arte” è talmente vasta da far sembrare qua...si riduttivo l’attributo di regista-cinefilo. Pensiamo al ruolo importantissimo che riveste dal 1990 nell’ambito della Film Foundation, una istituzione creata appositamente per la salvaguardia e la conservazione delle pellicole cinematografiche; oppure alla sua attività didattica come conferenziere e storico del cinema. Nel rendere omaggio al regista si è cercato di restituire un quadro quanto più esaustivo della sua “autorialità”, attraverso i film più significativi che ne hanno forgiato l’immagine a livello internazionale, dalla ”New Hollywood” degli anni Sessanta e Settanta al cinema “blockbuster” degli ultimi decenni.

Ad aprire la sezione “Insight” troviamo Adrian Martin che ripercorre la carriera registica di Scorsese all’interno dell’industria cinematografica. A seguire un inedito accostamento tra il cinema di Scorsese e Nietzsche proposto da Jerold J. Abrams; Frank Bousquet affronta l’analisi di Gangs of New York; Massimo Causo focalizza l’attenzione sull’iperbole e il soggetto nella filmografia scorsesiana; Eusebio Ciccotti sintetizza il versante storico-didattico nel celebre e “personale” viaggio nel cinema americano.

In “Film Analysis” un intervento di David Bordwell su The Wolf of Wall Street.

A seguire un estratto della Jefferson Lecture tenuta da Martin Scorsese nel 2013 sul linguaggio del cinema (per la prima volta tradotta in italiano con il consenso diretto di Mr Scorsese) e la pubblicazione di alcune immagini tratte dal Catalogo della Mostra Internazionale su Martin Scorsese tenutasi a Berlino e Torino, curato da Nils Warnecke e Kristina Jaspers.

In “Conversazioni”, infine, un’intervista a Dante Ferretti, il grande scenografo italiano pluripremiato con l’Oscar.

A cura di Gemma Lanzo e Costanzo Antermite
Titolo: Martin Scorsese
Collana: Moviement
Formato: 21 x 29,7
Pagine: 144
Prezzo: 15 euro
ISBN: 978-88-97670-10-0


Nessun commento:

Posta un commento